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GRAMMOFONO GRAMMOPHONE THORENS EXCELDA EPOCA 1940 CIRCA GRAMMOFONO GRAMMOPHONE THORENS EXCELDA EPOCA 1940 CIRCA 1920 giradischi meccanico METALLO PORTATILE GRAMMOFONO GRAMMOPHONE THORENS EXCELDA EPOCA 1920
GRAMMOFONO THORENS MODELLO "EXCELDA"PORTATILE ANNI 20 CIRCA MAGNIFICAMENTE CONSERVATO
• Nel 1887 Charles Cross espose all'Accademia delle scienze ilprincipio di un apparecchio di riproduzione del suono, che egli chiamò "paleofono", di cui giunse a realizzare un modellino. Qualche mese più tardi Edison, costruì il suo primo "fonogramma", o "fonografo" (dal greco "scrittore del suono"). Questo apparecchio di Edison venne presentato all'Esposizione universale del 1889. I primi fonografi di Edison usavano come supporto di registrazione un cilindro e sfruttavano un movimento verticale dello stilo. La pressione sonora era tradotta in profondità di incisione del solco.
• Il danese Pulsen, nel 1898, mise a punto un suo apparecchio, il "telegrafono", che esiste tutt'oggi, con cui venne trasmessa per la prima volta la voce di Giuseppe I
• Nel 1897 lo studioso Emile Berliner sviluppa il grammofono, pensò che utilizzando un disco con movimento orizzontale, invece che il rullo di Edison si poteva ottenere diversi vantaggi come una più costante velocità, la possibilità di effettuare più copie e occupava minor spazio. I dischi avevano un diametro di 5"(12,5cm) e registrati su un solo lato. Nel 1895 furono introdotti i dischi da 7" (17,5 cm) seguiti nel 1901 da quelli da 10" (25 cm). • 1903 - l’industriale statunitense del cioccolato Stollwerk inventa un player per bambini che riproduce musica incisa su solchi di cioccolata.
• Alcune aziende iniziarono così a costruire i primi mobili che contenevano il meccanismo perpetuo che precaricato con manovella manuale permetteva di far girare costantemente il disco, dando estro alla fantasia per la realizzazione di modelli variegati che dovevano entrare nelle case nobiliari. Il modello a " Cassetta " ( tipo portatile ), quello a tromba e il mobile grammofono hanno portato nelle case le più grandi opere della prima metà del '900. Il Giradischi e il disco Vinile
• Ma una quindicina di anni dopo, in seguito ai miglioramenti tecnici, si poté cominciare a registrare su dei dischi (non più su rulli) qualche successo del grande repertorio musicale, assicurandone in questo modo una diffusione enorme ed un grande successo commerciale. Nel 1908 il disco inciso su due lati incontrò il favore del pubblico e così la tecnologia del disco ebbe sempre maggiore diffusione, anche a causa del prezzo più contenuto.
• La prima incisione a 78 giri fu una "Carmen" di Bizet ed un "Concerto per due violini" di Bach, nel 1910, a cui seguì una registrazione integrale della "Quinta Sinfonia" di Beethoven nel 1913.
• 1931 – il direttore d’orchestra inglese Leopold Stokowski (1882-1977) porta ad una riduzione dello standard di velocità dei dischi, da 78 a 33 1/3rpm; è stato un pioniere nell’arte della registrazione con i suoi coraggiosissimi bilanciamenti delle sezioni orchestrali.
• Il compositore francese Edgar Varese (1883-1965) compie esperimenti con dischi, suonandoli al contrario e variando la loro velocità. • 1918 - Vista l'utilità dell'uso del disco inizia a svilupparsi ilgiradischi elettrico e nel 1920 è messo in commercio il primo disco flessibile in carbonio
. • 1948 - il disco in vinile rimpiazza il carbonio come materiale base per la fabbricazione dei dischi. Il disco di acetato di vinile, nelle sue versioni a 78, 33, 45 giri, fu il supporto più diffuso per la riproduzione del suono e in particolare della musica. Questo metodo di riproduzione ebbe, come si sa, un enorme successo: "solco" e "puntina" sono rimasti i componenti fondamentali fin nell'era dell'hi-fi e solo con l'avvento e la diffusione del compact-disc hanno perso il loro predominio. Questo oggetto, apparentemente liscio e regolare, vene inciso in cerchi concentrici dalle pareti tortuose che rappresenta l'altezza e la frequenza dei suoni; quando la puntina, poggiata sul disco in movimento, urta le asperità dei solchi non fa altro che trasmettere differenti vibrazioni alla testina che a sua volta le trasforma in tensioni elettriche e, quest'ultime, raccolte dall'amplificatore tornavano ad essere suoni. La superiorità del "vinile", come il mezzo di riproduzione più fedele del suono, non fu mai messa in discussione da altre forme di registrazione o supporti; addirittura anche oggi, nella piena maturità del digitale, i "puristi" dell'hi-fi si beano di impianti con tanto di piatto e valvole.
• Con l'avvento del giradischi elettronico e del vinile, sin dai primi anni 40 compare sul mercato americano i primi esemplari di una grande scatola musicale: il juke-box, divenuto poi il mito di culto affascinante per i giovani di ieri e "gettonato" dai collezionisti di oggi. Il primo "fonografo a moneta" nasce alla AMI nel 1927 , ma ben presto giunse sul mercato l'agguerrita concorrenza della Wurlitzer , Seeburg, e Rock-Ola. I modelli più in voga che hanno fatto più successo vanno dal coloratissimo e innovativo 1015 Wurlitzer (1946) e al Victory (1943-45), al mitico Seeburg M100C(1952), il Juke-box di Fonzie e allo psicadelico Sunstar degli anni '70. La macchina veniva installata in luoghi pubblici e negli stabilimenti balneari, consentendo di ascoltare brani di musica per pochi centesimi. Proprio per questo motivo che nel 1964 nasce il popolarissimo Festivalbar di Vittorio Salvetti, la nota manifestazione canora estiva delle canzoni più " gettonate " che affascinava i giovani di ieri e quelli di oggi.