- Articolo
-
RADIO ZENITH H511-Y bakelite valvole vintage BUTLER RADIO ZENITH H511-Y bakelite valvole vintage BUTLER 1951 AMERICA CINQUE: 12BE6 12BA6 12AT6 50C5 or 50L6GT 35W4 Supereterodina (in generale); Frequenza intermedia IF 455 kHz; 2 Stadi AF 6 Circuiti Mod. Amp. (AM) Solo onde medie (OM). Model: H-511-Y Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 117 Volt AP magnetodinamico (magnete permanente e bobina mobile) Bachelite Soprammobile compatto RADIO ZENITH H511-Y
Zenith è stata fondata come "Chicago Radio Laboratory" (CRL) nel 1919 da Ralph HG Mathews e Karl Hassel per costruire piccole quantità di ricevitori principalmente per radioamatori. La loro fabbrica incluso 9ZN stazione, la cui chiamata lettere ispirato il nome del marchio Zenith (inizialmente come Z-Nith) usato da CRL. Sebbene la società era piccola, aveva un bene prezioso, sotto forma di un ricevitore rigenerativo licenza di brevetto Armstrong negoziato dalla Mathews nel 1920. ascesa della società cominciò quando imprenditore Eugenio F. McDonald, Jr., che aveva guadagnato denaro considerevole nella sua attività d'anteguerra finanziamento automobilistico, ha acquistato una delle sue radio, alla fine del 1920. McDonald riconobbe immediatamente il potenziale commerciale della radio, e dopo aver saputo che una licenza di Armstrong era necessaria per il successo, e che nessun altro sono stati offerti, è entrato in partnership con Mathews e Hassel, portando soldi e di gestione, e il talento delle vendite per l'azienda. Durante il suo regno a Zenith, lo stile autocratico e spietato McDonald's gli è valso il titolo di "Comandante".
Durante il 1922-23, CRL invocata QRS Music Co., un produttore piano roll, di scalare la sua produzione, e dal 1924, la neonata Zenith Radio Corp. ha preso il controllo della produzione e delle vendite sotto la guida di McDonald's, in movimento che producono in QRS alla propria fabbrica di Zenith di Chicago. Zenith ha cominciato a fare i ricevitori TRF chiamato "Super Zenith" nel 1924 e si posiziona come un produttore di fascia alta per tutto il 1920. 1924 ha segnato anche prima radio portatile Zenith, il "Compagno", che a volte è considerato come la prima radio portatile moderno. Zenith ha introdotto prima radio con alimentazione CA (modello 27) alla fine del 1926, ed è stata la prima azienda del settore ad acquisire una licenza di brevetto piscina RCA nel 1927, la fissazione di un trend di altri importanti produttori e inaugurando un periodo di relativa stabilità in di licenza di brevetto (una situazione spesso vista come potere di monopolio ingiusto dalla RCA, che durò circa due decenni). MacDonald, un avventuriero a cuore, accompagnato esploratore artico Donald B. MacMillan su due spedizioni durante il 1923-1935. radio Zenith accompagnato queste spedizioni artiche, esploratori permettendo di rimanere in contatto con la civiltà, e portando un sacco di pubblicità gratuita e l'attenzione della stampa sia a Zenith e McDonald.
Il crollo del mercato azionario del 1929 e conseguente grande depressione Zenith colto impreparati con la sua linea di radio costosi. Zenith rapidamente sviluppato una linea di basso costo "Zenette" prodotto, e ritorno alla redditività nel 1933. Zenith di nuovo spostata in progetti high-end, e il periodo 1935-1943 è vista come il "punto alto" di design Zenith, a cominciare dalla Z 1935-1000 "Stratosfera", il cui grande quadrante nero e "Split Second" puntatore definirebbe Radio Zenith per gli anni a venire. Del 1936 la linea usato ampiamente il quadrante nero, e del 1937 la linea introdotta un'altra innovazione - il "Robot Dial" o "shutter dial" sistema, in cui persiane meccanica cambiato l'aspetto del volto, quando il bandswitch è stato operato. Con il selettore di Robot, un solo set di marcature quadrante è apparso in un momento, semplificando la lettura del quadrante. Zenith ha introdotto l'antenna staccabile "Wavemagnet" loop in radio portatili nel 1941 e nei primi mesi del 1942, il primo di Zenith il famoso "Transoceanic" portatili multibanda si sono resi disponibili al pubblico fino ad aprile 1942 quando la produzione è stata convertita alle esigenze della guerra.
Zenith è stato uno dei primi sostenitori di FM, che gestisce una stazione sperimentale FM di Chicago a partire dal 1940, e ha offerto radio FM a partire dal 1942. Zenith ha inventato il sistema FM multiplex stereo adottata dalla Federal Communication Commission (FCC) nel 1961 e ancora in uso in tutto il mondo di oggi. Zenith scoraggiato commercializzazione rapida dei TV, temendo che le norme fluido e ricevitori costoso sarebbe aspro il mercato. Zenith offerto ai suoi primi televisori nel 1948, e rimase con tubi catodici rotondo e "oblò" mascheramento più di altri produttori per ragioni stilistiche - da sempre una questione importante per Zenith. Nel 1950, Zenith aperto la strada all'uso di controllo TV senza fili, con il suo "Flash Command" e "Space Command" telecomandi. Zenith è stato un pioniere nella TV digitale ad alta definizione, inventando la banda laterale vestigiale (VSB) standard di trasmissione che è stata adottata nel 1996 dalla FCC come parte di Advanced Television Standards Committee (ATSC) standard. A partire dal 1950, Zenith America è stato il numero due società TV (dietro RCA), rimanendo indipendente più di qualsiasi altra grande produttore televisivo statunitense fino acquisita da LG Electronics di Corea nel 1999. Altri risultati di rilievo Zenith e prodotti includono il pick-up fonografo "Cobra" (che ha utilizzato una banderuola in movimento per modulare un segnale RF), l'infermiera Radio (un precursore di baby monitor wireless di oggi), il Ravox apparecchio acustico, e il vento "Wincharger" -generatore azionato per le aziende (e le radio progettati appositamente per funzionare con loro). Nel 1979, Zenith acquistato Heath Co., produttore di kit elettronici, e capitalizzato sulla linea di Heath di computer, e la costruisce in miliardi di dollari di Heath Data Systems, che la società ha venduto nel 1989. Fonti: (1) Alan Douglas, "Produttori Radio del 1920." Vol. 3, Ltd. Vestal Press, New York, 1991. (2) N. Coni Harold, John H. Bryant, Blankinship Martin e William Wade, "Radio Zenith, The Early Years 1919-1935", Schiffer Publishing Ltd., Atglen, PA, 1997. (3) Coni Harold, John H. Bryant, e Blankinship Martin "Zenith, gli anni gloriosi, 1936-1945", Schiffer Publishing Ltd., Atglen, PA, 2003. (4) Zenith Corp. storia.