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HELEN MERRILL WITH STRINGS ANNO 1955 (HELEN MERRILL ) AMERICA 1955 BY RICHARD HAYMAN VINILICO 33 GIRI MERCURY RECORDS MG 36057 EURO . 70,00 Helen Merrill con Richard Hayman Orchestra - Temo che la Masquerade Is Over (1955) Personale Helen Merrill (vocale), Hank Jones (pianoforte), Barry Galbraith (chitarra), Milt Hinton (basso), Sol Gubin (batteria), Richard Hayman (organizzare, condotta) e le stringhe non identificati dall'album 'HELEN MERRILL con le corde' (Emarcy Records)
Con l'avvento del LP da 12 pollici nel 1956, le case discografiche riconosciuto rapidamente il valore di trasformare giovani cantanti jazz al femminile in cantanti pop commerciali. Bigger copertine di dischi pensati più brillanti foto e un aumento delle vendite. Nei mesi successivi il suo record da 10 pollici con Clifford Brown, Helen Merrill è stata una gomitata da Emarcy Records verso concetti visoni-e-bevande album: E 'stata descritta come la ragazza della porta accanto, una ragazza dolled su una data, una ragazza innamorata , Eccetera. Per un certo periodo Helen obbligato (fresco da un divorzio, aveva un figlio, Alan, per raccogliere). Ma ha anche spinto molto per il tipo di sessioni ad alto rischio che ha sfidato la sua sensibilità creativa. Medio-tardiva Il 1950 è stato un periodo di transizione per Helen. Visto come vocalist di un musicista jazz, lei sempre più alle prese con le impostazioni di album che erano un po 'fuori di carattere per la sua voce e immagine di sé. La maggior parte di tutti, Helen preoccupati che il suo impegno per il jazz e la sua reputazione come cantante jazz sarebbe inferiori da queste orchestrazioni sontuose. Nella Parte 3 della mia serie di interviste con Helen, i leggendari parla vocalist sulle sue dilemmi professionali, perché essa è stata e rimane nervoso prima di esibirsi sul palco, la storia dietro uno dei suoi album più dinamiche con Gil Evans, il suo impatto sulla Miles Davis, e perché il pianista Bill Evans le telefonò nella primavera del 1958: JazzWax: Cosa ne pensi della fotografia sulla copertina del vostro album Clifford Brown la prima volta che lo vide? Helen Merrill: ho pianto. Non pensavo che mi sembrava che quando ho cantato. Ma l'ho fatto. Come donna, ho pensato che ero bella. Non voglio dire che in un modo invano. E 'solo che hai una certa visione di come si guarda, e quando l'immagine è diversa, si sente una sorta di vulnerabilità. JW: Amate ancora l'album? HM: Oh, assolutamente. E 'stato un record di svolta per me. Il mio grande errore non stava continuando con le registrazioni simili. [Pianista] Dick Katz detto a me, al momento, "Helen, devi continuare con la cosa di jazz". Ma il prossimo album che [capo Mercury Records] Bob Shad mi ha offerto è stato un album con le stringhe, sotto la direzione di Dick Hey amico. Anche se questo non è stato il jazz puro, ho visto come un'altra sfida. Hank [Jones] e Barry [Galbraith] erano lì, e io li innamorati. E 'un album molto bello. Ma col senno di poi probabilmente Avrei continuato con un altro album di jazz puro. JW: C'è un anno che separa gli album Brown e Heyman. Stavi cantando anche nei club? HM: Sì, e alzando mio figlio, Alan. Ho cantato in Birdland molte volte durante questo periodo. La prima volta che le mie ginocchia hanno bussato. Ero terrorizzato di cantare dal vivo. Lo sono ancora. [Nella foto: Elena e suo figlio Alan nel 1950] JW: Perché HM: mi appariva al Birdland. Stavo cominciando la mia carriera prestazioni ad un top club. Quello era faccia tosta e non ho avuto faccia tosta. Ho usato per arrivare dal Bronx in un taxi ogni notte perché ero in ritardo. Ho dovuto costruire in tempo per andare al lavoro e avere soldi per dare al conducente. [Proprietario di Birdland] Morris Levy [nella foto] ha detto alle persone in principio, "Oh mio dio, la lasciano in pace. Non giudicare la sua ora. Guarda, le ginocchia stanno bussando ". Ed erano! Morris era simpatico [ridendo]. Mi Sento ancora timida ed emotivamente esposta prima di proseguire JW: Ma una volta che la musica inizia ... HM: cado profondamente nella musica. Ho sentito un sacco di informazioni quando canto. Allora e oggi, sono in grado di entrare in uno stato ipnotico durante l'esecuzione. Ancora oggi mi vogliono circa 15 minuti per venire fuori di tutto ciò è che mi permette di andare lassù. E 'una specie di auto-ipnosi che penso che un sacco di artisti probabilmente hanno. Io non lo faccio consapevolmente, lo sai. Succede solo. Comincio fuori nervoso, ma poi appena chiudo gli occhi, iniziare a cantare e che una parte di me scompare timorosi. Ma sono ancora terrorizzata prima di andare sul palco. Sul lato positivo, quella sensazione, tanto doloroso quanto è, mantiene la vostra adrenalina nel posto Giusto e mantiene viva la tua passione. JW: Come ti è venuta a conoscenza di Gil Evans? HM: Ancora una volta, torna ad essere nei circoli di musica a New York poi. Avevo conosciuto Gil [nella foto] per qualche tempo. E 'stato il discorso del mondo musicale underground per anni, lo sai. Lui era sempre l'uomo. Le persone si incontravano nel suo appartamento per parlare di musica e socializzare. E 'stata una scena molto caldo. JW: Ma di chi brillante idea era abbinamento tua voce con le orchestrazioni di innovazione nel 1956? HM: A dire il vero, è stato mio. Gil era così dotato. Avevo ricordato la sua bella musica per Claude Thornhill, e ho pensato che la sua musica sarebbe bello cantare contro. Quando ho detto il nome di Gil a Bob Shad, ho pensato che Bob stava per avere un attacco di cuore. In un primo momento Bob disse: "No," fermamente. JW: Perché? HM: Perché Gil era così particolare. Era famoso per mantenere orchestre gli straordinari, e il tempo in studio e musicisti erano molto costosi. Bob ha detto "No" di nuovo, ma ho detto, "Devi." Alla fine Bob ceduto. Il giorno abbiamo iniziato la sessione, abbiamo ricevuto la notizia che Clifford Brown era morto in un incidente d'auto orribile in Pennsylvania. Così ci siamo fermati la sessione. Nessuno potrebbe giocare. Non si poteva sentire una cosa emotivamente. Questo è quanto è stato Clifford amato da tutti. Anche Bob ha detto che dovremmo interrompere la sessione. Clifford era sulla sua etichetta, e Bob lo amava Anche. JW: Come ti sei sentito quando hai scoperto? HM: mi è stato devastato. Sto ancora devastato a questo giorno. Quando talento come che scompare in un lampo, non si può credere. Lo negate. Max Roach, che, naturalmente, ha giocato con lui in tutti questi Emarcy le registrazioni, ha tenuto un concerto a Baltimora per Clifford molto tempo dopo la morte di Clifford. Max era ancora incredulo dopo tanti anni. Il concerto avrebbe dovuto portare la chiusura. Ma Max era così scandalosamente emotiva che giorno. Ha avuto un bel paio di eruzioni ed era molto emozionato per quello che era successo tanti anni prima. Come tutti, rimase incredulo. [Foto di Clifford Brown e Max Roach da Herman Leonard] JW: Come hai mai cantare quelle disposizioni Gil Evans sul sogno di voi? HM: Non chiedere [ride]. Erano difficile ma così bello. Un anno dopo ho provato a prendere gli accordi sulla strada, ma le prestazioni erano un disastro. La band suonava come un treno merci, invece di musica. È stato allora che ho capito che non si può fare tale regime vivono. Solo Gil poteva farli funzionare. JW: Ma tu li hai usato di nuovo, molto più tardi. HM: Sì, a Los Angeles, a pochi anni fa, infatti. Tutti i musicisti di studio ci sono stati grandi, e tutti erano sul palco. Il risultato è stato eccezionale. Credo che fossero addirittura meglio dei musicisti originali in studio. Ho anche eseguito alcuni degli arrangiamenti d'archi in Germania, e i musicisti amato fare loro, anche. JW: Non leggete la musica. Come ti sei ricordato quelle melodie complesse? HM: Gil mi ha aiutato nella sessione. Non ho lavorato con lui in anticipo. La sessione è stata come tutti gli altri, come cadere da una scogliera e imparare a volare. Sono entrato e abbiamo fatto. JW: una corsa attraverso e aveva giù? HM: Sì, ho paura così. Giù, non lo so. Ma ho avuto. Ho avuto questa capacità di ascoltare le cose una volta e ricordare tutto in dettaglio. JW: Ha Gil completare le disposizioni in tempo? HM: [Ride] Se ben ricordo, era un po 'tardi. Era un uomo meraviglioso. JW: Il tuo fraseggio in quella sessione suona come la base per l'approccio Miles Davis 'con Gil un anno dopo, nel 1957 Miles Ahead. HM: Non ne ho idea. Miles amava mio suono e sempre venne a sentirmi cantare. Noi eravamo cari amici. Mi ha detto che amava il mio sussurro sembra. Questa è una tecnica che ho usato per alzarsi reale vicino al microfono. Mi piacerebbe cantare quasi in un sussurro, che ha creato un suono molto intimo. Ho sviluppato questo ascoltando la mia voce e provare cose diverse con i microfoni. JW: Pensi Miglia appreso dalla vostra tecnica sussurro? HM: Miles imparato da tutti. Era incredibile. Ha preso il meglio da tutti e ha gettato via il resto. Egli era brillante. Una delle cose che mi ha detto che amava mia voce era come ho utilizzato lo spazio, sia Nella musica e tra la mia voce e il microfono. JW: Hai avuto un anno difficile nel 1956. Oltre a registrare con Gil e cantando nei club, si andavano attraverso un divorzio con il marito poi, il musicista Aaron Sachs. HM: E 'stato sempre difficile. Non abbiamo fatto i soldi veri, che ha creato ogni sorta di pressione e tensione. JW: Come ti è venuta per registrare Merrill a mezzanotte nell'autunno del 1956, con Hal Mooney? HM: Quella era un'altra data stringhe. Era di Bob Shad idea. Hal era un uomo di film, ma un grande musicista. Alla fine del 1956, erano decisi a cercare di farmi diventare una cantante pop. JW: Ma voi non è mai diventato un cantante in piena regola pop commerciale. Come hai fatto a evitarlo? HM: Essendo uno sciocco. Ho avuto tutte le porte aperte a molti, molti incroci. Avrei potuto essere una cantante pop e reso molto più soldi, suppongo. Non sono mai stato, senza la possibilità di registrare ovunque io vada nel mondo. Ma ero sempre alla ricerca di qualcosa di meglio. Credo di aver pensato che sarei diventato più famoso e fare più soldi andando la mia strada ed evitare pop. Non ha del tutto funzionato in questo modo [ride], ma mi dispiace nulla. JW: Il vostro ultimo per Mercurio era la vicinanza di You. Nel 1957, con Johnny Frigo, Bill Evans, George Russell e altri HM: E 'stato un appuntamento divertente. Più lungo le linee di quello che avevo originariamente voluto fare in termini di lavoro insieme. Bill era stato un caro amico per anni. Era così sensibile e solidale di me. E io ero lì per lui quando aveva bisogno di parlare. Mi ha chiamato la notte Miles gli ha chiesto di unirsi al suo gruppo. Bill disse: "Elena, pensi davvero che io sono abbastanza bravo? Pensi che io sono abbastanza bravo per giocare con Miles?" JW: Che cosa hai detto? HM: [Ride] Ho detto chiaramente. Bill sapeva che era grande, ma aveva bisogno di incoraggiamento. Mi ha molto toccato da quello che mi ha chiesto, e io sapevo esattamente come si sentiva. E 'stata una grande mossa per lui. Anche quando si sa che si può fare qualcosa, si desidera ascoltare da qualcuno che si sente il modo di fare, qualcuno che capisce quello che stai passando all'interno. JW: Fino a questo punto della tua carriera, cosa pensi che si imposta a parte da altri cantanti? HM: A differenza di molti cantanti, non ho diventato famoso con un singolo. L'album Clifford Brown era il preferito di musicisti, ma non è diventato molto conosciuto fino a tardi. Nel corso degli anni '50, ho continuato ad andare con le cose che erano diverso per me o che volevo fare. Come risultato ho lavorato con i più grandi musicisti jazz del mondo. Mi sono sentito più comodo che li circonda. Domani, Helen parla di ciò che è stato come essere una donna nel mondo del jazz per lo più dominato dagli uomini, perché ha rotto il suo contratto con la Atlantic Records e si trasferisce in Italia nel 1960, e gli anni spesi a lavorare con jazz e studio di musicisti italiani. JazzWax tracce: Se Helen Merrill registrata appena Helen Merrill Accompagnato dal Clifford Brown Sextet e sogno di te con Gil Evans, che sarebbe stata una leggenda del jazz. Sogno di voi è uno dei migliori jazz vocale album del periodo e in gran parte sottovalutato e trascurato. Audizione oggi, si sta ricordato quanto rischioso e affascinante la data era. Sentirai anche Helen fiammata un sospirato, percorso crostata di lavoro innovativo Miles Davis 'con Gil Evans iniziare un anno più tardi. Accordi Gil Evans 'per l'album sono oltre ogni immaginazione, e l'ascolto di Helen cavalcare quei orchestrazioni è emozionante. Tutte le tracce sono speciali (si tratta di un concept album, in realtà). Ma in particolare, ascoltare quello che fa sulla Dove Flamingos Fly, io sono solo un fortunato Tal dei Tali e lui era troppo buono con me. Da qualsiasi misura, questo è canto jazz al suo appassionato meglio. Per ascoltare i suoni "Whisper" di Helen ascoltano con gli occhi chiusi per Troubled Waters. Si può sentire che morbido, tecnica soffiata Helen si riferisce a in molti luoghi in pista. Nel 1987, un anno prima della morte di Gil Evans, Helen ri-registrato le tracce sul sogno di voi con Evans condurre. L'album, Collaborazione, serve come un fermalibri creativo a quello originale e contiene interpretazioni altrettanto suggestivi. Helen Merrill con stringhe e Merrill a mezzanotte sono disponibili come download su iTunes. Ieri sera ho notato che la vicinanza di Lei viene ristampato il 17 febbraio da Lonehill e sarà disponibile su CD qui. Clip JazzWax: Mentre non ci sono clip su YouTube delle registrazioni di Helen con Gil Evans, ecco una clip dal vivo dal 1988 di gente dirà Siamo in amore, che ha registrato su entrambi gli album ...